Finestre ad alta efficienza energetica

finestre-portefinestre-persiane

Perché la scelta di finestre ad alta efficienza può contribuire ad un miglior valore energetico in casa?

I fabbricati o più semplicemente le unità abitative (appartamenti, ville, villette, ecc.), sono costruzioni che disperdono energia attraverso ogni componente di cui è fatto. Maggiore è la capacità di isolamento, migliore sarà il rendimento energetico del fabbricato stesso.

Qualità degli infissi

Gli infissi condizionano in modo sostanziale il clima interno e il bilancio energetico di una casa. Possono assicurare un clima interno ottimale in ogni stagione dell’anno sia in estate per il raffrescamento che in inverno per il riscaldamento. Il vetrocamera di ultima generazione unito a telai altamente performanti fanno sì che la temperatura superficiale del serramento si mantenga il più possibile vicina a quella dell’ambiente interno, evitando sbalzi termici. Un ulteriore contributo è dato dall’applicazione di sistemi di protezione esterni (persiane, tapparelle, frangisole, veneziane, tende) che contribuiscono a trattenere il calore interno nei mesi invernali e a proteggere dal calore esterno in estate. Isolare acusticamente la propria abitazione significa contribuire a migliorare la qualità della vita in casa. L’acquisto di finestre isolate, sia da un punto di vista termico che acustico, si traduce in una scelta di benessere particolarmente avvertita nei contesti urbani.

Investire sulle finestre, conviene; il maggiore costo sostenuto per l’impiego di prodotti performanti energeticamente viene ammortizzato nel giro di qualche anno grazie al risparmio sulle spese sostenute per il riscaldamento invernale e anche per la climatizzazione estiva.